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GEOTECNICA CALCESTRUZZI E CEMENTI AGGREGATI ACCIAI CONGLOMERATI E BITUMI ALTO RENDIMENTO PROVE DI CARICO

Il conglomerato bituminoso rappresenta sin dall’inizio della sua attività, il settore storico ed il materiale strategico per Nievelt Labor Italia.

 

Nella maggior parte dei casi il conglomerato bituminoso, chiamato comunemente asfalto, è confezionato miscelando aggregati naturali o artificiali caratterizzati da granulometria fine o grossolana (graniglie, pietrisco, sabbia, filler, etc.), con bitume proveniente dalla distillazione dei greggi petroliferi.

 

Esso rappresenta il materiale principe per la realizzazione di pavimentazioni carrabili quali strade, autostrade, piste aeroportuali, etc.

 

La tecnologia costruttiva delle pavimentazioni ha portato ad oggi a numerose tipologie di conglomerato bituminoso tutte diverse tra loro, a seconda che tale materiale venga impiegato per la realizzazione di strati profondi portanti, strati di collegamento o strati superficiali di usura.

 

Il comportamento del prodotto asfalto dipende sia dalle caratteristiche degli aggregati ma anche e soprattutto dal legante bituminoso. Esistono bitumi tradizionali o modificati con l'aggiunta di polimeri che ne migliorano le caratteristiche fisiche e/o chimiche del materiale.

 

Le principali prove effettuate sono:

 

Sui conglomerati bituminosi

Determinazione della % di bitume;

Analisi granulometrica;

Determinazione della massa volumica del materiale sciolto o compattato;

Determinazione della % di vuoti;

Confezionamento provini Marshall;

Prova Marshall;

Confezionamento provini giratoria;

Resistenza alla trazione indiretta;

Determinazione dello spessore dei vari strati;

 

Sui bitumi e sulle emulsioni bituminose

Penetrazione a 25°C ;

Punto di rammollimento palla anello;

Punto di rottura Fraass;

Ritorno elastico a 25° C;

Viscosità,

RTOFT;

Tuben test;

Polarità;

Contenuto legante e flussante;

Determinazione del PH;

Determinazione del contenuto acqua.