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GEOTECNICA CALCESTRUZZI E CEMENTI AGGREGATI ACCIAI CONGLOMERATI E BITUMI ALTO RENDIMENTO PROVE DI CARICO

Nell’ambito dell’ingegneria civile per la realizzazione di infrastrutture statiche quali edifici o opere viarie quali strade, autostrade, gallerie o ponti, la Meccanica delle Terre rappresenta lo studio e l’analisi dei terreni. La geotecnica quindi ha lo scopo sia di determinare le caratteristiche dei materiali impiegati come piani di posa, rilevati ed altri strati portanti, che di consentire il monitoraggio e/o il controllo di opere già realizzate.

Per affrontare e risolvere i problemi di geotecnica si utilizzano modelli semplificati del sottosuolo, costituiti da strati di terreno omogenei, con superfici di confine ben definite, cui vengono attribuite proprietà o caratteristiche medie.

La geometria e le proprietà fisiche, idrauliche e meccaniche dei diversi strati di terreno sono stimate in base ai risultati di indagini geotecniche in sito e di laboratorio.

 

Le principali prove effettuate sono:

Prove di taglio per la verifica della resistenza al taglio massima sopportabili dal terreno;

Prove triassiali per la verifica delle caratteristiche di resistenza di un terreno;

Consolidata Drenata (CD)

Consolidata Non Drenata (CU)

Non Consolidata Non Drenata (UU)

Prove edometriche per determinare la comprimibilità di un terreno senza deformazione laterale e prove di permeabilità;

Prova di umidità ottima di costipamento (Proctor);

Limiti di Atterberg e classificazione granulometrica

Compressione assiale libera;

Indice di portanza CBR;

Prove di carico su piastra;

Densità in sito

Scissometro e penetrometro in sito.